Benvenuti!

Benvenuti sul nostro blog!

Qui troverete tutto quello che riguarda la nostra Associazione che si occupa di storia patria, archeologia, cultura e tradizioni popolari del territorio dei comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Carbonara di Nola. Seguiteci, leggeteci e non dimenticate di lasciare i vostri saluti, commenti e consigli attraverso i link commenti che trovate alla fine di ogni post.

Grazie e buona navigazione a tutti!

Chi Siamo

Il Gruppo Archeologico Terra di Palma è un associazione di volontariato iscritta ai Gruppi Archeologici d'Italia e opera al fianco delle istituzioni, come da statuto, per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio archeologico locale e nazionale. L'associazione è iscritta nel Registro del Volontariato con Decreto della Regione Campania n. 05648 del 24/04/1999 e al Centro di Servizi per il Volontariato (CSV) di Napoli.

STORIA DEL GRUPPO

L'associazione è nata il 25 maggio del 1998 grazie all'iniziativa di una decina di persone (storici locali, studenti di archeologia e semplici appassionati) che sentirono il bisogno di mettere insieme competenze, passione, tempo libero e impegno personale con lo scopo di tutelare, valorizzare, ricercare, studiare e diffondere i beni materiali e immateriali costituenti il patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale del territorio natio. Con il tempo quel piccolo seme embrionale è riuscito poi ad appassionare via via sempre più persone arrivando a contare tra i 40 e i 50 soci iscritti che hanno arricchito l'associazione di esperienze, competenze e soprattutto di passione, motori indispensabili, insostituibili e necessari per portare avanti le numerose attività associative.
Fin dall'inizio l'associazione ha più volte incoraggiato le istituzioni locali competenti alla realizzazione di un Antiquarium a Palma Campania dove esporre, conservare e valorizzare i reperti archeologici portati in luce sul territorio nelle diverse campagne di scavo condotte dagli uffici locali della Soprintendenza.
Si è fatta promotrice, inoltre, dell'iniziativa per concedere la cittadinanza onoraria all'archeologa francese prof.ssa Claude Albore Livadie che, grazie ai suoi studi, ha contribuito a diffondere il nome di Palma Campania nel mondo. Onorificenza che le è stata effettivamente conferita dal Comune di Palma Campania nell'aprile del 2000.
Fin dai primissimi anni d'attività il Gruppo collabora con l'Ufficio della Soprintendenza Archeologica di Nola nella manutenzione e fruizione al pubblico del sito archeologico dell'Acquedotto Augusteo in località Tirone a Palma Campania e recentemente collabora anche con l'Ufficio della Soprintendenza Archeologica di Sarno per la manutenzione del tratto dello stesso Acquedotto in via Mura d'Arce a Sarno.
Nel 1999 l'associazione ha avuto un ruolo importante nell'organizzazione e promozione nella Terra di Palma degli eventi per la celebrazione del Bicentenario della Repubblica Napoletana e della morte del concittadino palmese Vincenzo Russo, partecipando e realizzando sul territorio locale, e non solo, tutta una serie di iniziative culturali, editoriali e folcloristiche-popolari. In quell'occasione il Gruppo si fece promotore anche dell'iniziativa per la realizzazione, per la prima volta a Palma Campania, da parte delle Poste Italiane, di un annullo filatelico celebrativo in onore di Vincenzo Russo. La richiesta ufficiale fu fatta dal Comune di Palma Campania e il bozzetto fu realizzato con il coinvolgimento delle realtà scolastiche locali attraverso un concorso a premi.
Negli corso degli anni il Gruppo ha effettuato attività di monitoraggio del territorio ed escursioni mirate che hanno permesso di segnalare alla Soprintendenza nuovi siti archeologici e di recuperare alcuni reperti di un certo valore storico-archeologico (per es. lo scavo nel 2001 della necropoli in località Jerola o il recupero nel 2009 dei due pilastrini di iconostasi in località Pozzoromolo).
Costante e importate è, inoltre, l'impegno nella ricostruzione storica locale attraverso ricerche d'archivio e il recupero di documenti di valore storico (per es. il documento originale del Regio Decreto della denominazione del Comune da Palma a Palma Campania).
Numerose sono state, infine, le pubblicazioni non solo storico-archeologiche, ma anche di carattere culturale e sociale (per maggiori informazioni e ulteriori dettagli si rimanda alla pagina Pubblicazioni di questo stesso blog).
L'associazione negli anni ha favorito anche la nascita di altri Gruppi campani facendo da tutor per il primo anno di attività al Gruppo Archeologico Regio Albana di Forino (AV), al Gruppo ArcheologicoTerramare 3000 di Poggiomarino (NA) e al Gruppo Archeologico Oreale di Casamarciano (NA).
Nel 2008, in occasione dei dieci anni di attività, il Gruppo ha ripercorso con dei seminari e dei pannelli didattici le più importanti scoperte archeologiche effettuate negli ultimi anni, con la presenza e gli interventi di funzionari della Soprintendenza Archeologica, di professori universitari e di studiosi di storia locale.
Nel 2010 il Gruppo Archeologico Terra di Palma ha presentato, in qualità di associazione capofila, il progetto Officina del Sorriso nell'ambito della perequazione sociale poi approvato e finanziato con fondi europei dal CSV di Napoli. Il progetto ha coinvolto gli alunni degli istituti scolastici di primo grado di Palma Campania, Carbonara e Poggiomarino attraverso lezioni didattiche, laboratori sperimentali e visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Nola e al Parco Archeologico e Vulcanologico di San Paolo Belsito.
Il nostro Direttore onorario, l'ing. Luigi Sorrentino attualmente riveste la carica di Vice-direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici d'Italia con delega per i Rapporti con la Protezione Civile e quella di Direttore dei Gruppi Archeologici della Campania.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sulle nostre attività si rimanda alla pagina Cosa Facciamo di questo stesso blog.

Di seguito vengono pubblicati alcuni documenti ufficiali dell'associazione.

ATTO COSTITUTIVO DEL GRUPPO ARCHEOLOGICO TERRA DI PALMA (pdf)


STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE (pdf)


Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger