Benvenuti!

Benvenuti sul nostro blog!

Qui troverete tutto quello che riguarda la nostra Associazione che si occupa di storia patria, archeologia, cultura e tradizioni popolari del territorio dei comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Carbonara di Nola. Seguiteci, leggeteci e non dimenticate di lasciare i vostri saluti, commenti e consigli attraverso i link commenti che trovate alla fine di ogni post.

Grazie e buona navigazione a tutti!

venerdì 18 aprile 2014

Apriti Sesamo 2014

Il Gruppo Archeologico Terra di Palma partecipa all'edizione 2014 di Apriti Sesamo.
Per l'occasione l'associazione ha programmato le seguenti attività che si svolgeranno sul territorio comunale di Palma Campania.

Venerdì 2 maggio
  • ore 10.30 - Visita guidata alla chiesa del SS. Rosario e Corpo di Cristo.
  • Visita guidata all'Acquedotto Augusteo su prenotazione (per contattarci tramite email clicca qui).

Sabato 3 maggio
  • ore 10.00 - Visita guidata al centro storico, alla chiesa di San Michele Arcangelo e alla casa natale di Vincenzo Russo.
  • Visita guidata all'Acquedotto Augusteo su prenotazione (per contattarci tramite email clicca qui).

Domenica 2 maggio
  • ore 09.30-13.00 - Visita guidata all'Acquedotto Augusteo.
Vi aspettiamo con entusiasmo e pronti a farvi trascorrere piacevoli ore insieme tra storia, arte, folklore e natura.

Di seguito riportiamo un articolo sulla Manifestazione (l'articolo è pubblicato sul portale 081News al seguente link http://www.081news.it/2014/04/apriti-sesamo-2-0-dal-2-4-maggio-si-scoperta-dei-tesori-dellagro-nolano/1181/)

“Apriti Sesamo 2.0″, dal 2 al 4 maggio si va alla scoperta dei tesori dell’Agro Nolano

Una serie di visite guidate e percorsi storici illustreranno svariati monumenti del territorio


Spettacoli e Cultura -
“Apriti Sesamo”, quella che tutti ricordano come la formula magica con cui Alì Babà, in una novella delle Mille e una notte, apre la caverna miracolosa contenente un grande tesoro. Oggi ricorre in occasione di un successo singolare e improvviso. “Apriti Sesamo 2.0″, dunque, spalanca le porte al prossimo mese quello di Maggio, al cosiddetto Maggio dei Monumenti e si propone come evento culturale alla riscoperta dei monumenti del territorio dell’Agro nolano. Diverse le associazioni partecipanti affiancate dall’agenzia di Sviluppo dell’area nolana e diverse le tappe da percorrere. L’evento si svolgerà a partire dal 2 al 4 Maggio dell’anno corrente. A far parte del progetto sarà l’utenza di Carbonara di Nola, evento curato dal Forum dei Giovani dello stesso. Dove il percorso storico previsto per Venerdí 2 Maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30, condurrà alla riscoperta della Chiesa dell’Annunziata e del Santuario dei Santi Cosma e Damiano. Sensibili al tema culturale e alla diffusione di tale patrimonio di conoscenza, parte della stessa iniziativa, è l’associazione del Gruppo Archeologico “Terre di Palma” di Palma Campania. Le cui date, invece, sono previste nei giorni di venerdì 2 Maggio dalle ore 10 30 per la visita del santissimo Rosario e Corpo di Cristo; sabato 3 Maggio alle ore 10.30 per la visita al centro storico con sosta alla Chiesa di San Michele Arcangelo e alla casa natale di Vincenzo Russo; domenica 4 Maggio dalle ore 10 alle ore 12 visita guidata al Parco del Torrione di Castello di Palma e per finire sarà aperto al pubblico anche l’acquedotto Augusteo dello stesso territorio Palmese, nei giorni di venerdì 2, sabato 3 dalle ore 10 alle ore 13 e domenica 4 Maggio dalle 9.30 alle 13. Non di meno importanza in quest’ iniziativa è la tappa alla riscoperta del territorio della piccola utenza di Liveri, dove si potrà visitare il Santuario di S. Maria a Parete nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 maggio, la cui visita guidata ci sarà dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle 19.
di Antonella Chiarolanza