Benvenuti!

Benvenuti sul nostro blog!

Qui troverete tutto quello che riguarda la nostra Associazione che si occupa di storia patria, archeologia, cultura e tradizioni popolari del territorio dei comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Carbonara di Nola. Seguiteci, leggeteci e non dimenticate di lasciare i vostri saluti, commenti e consigli attraverso i link commenti che trovate alla fine di ogni post.

Grazie e buona navigazione a tutti!

mercoledì 9 ottobre 2013

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata - X edizione

L'Associazione Nazionale O.N.L.U.S. Gruppi Archeologici d'Italia,

 per la Valorizzazione e la Tutela dei beni culturali, 

sabato  e domenica, 12 e 13 ottobre 2013

organizza le 

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata


La manifestazione si è sempre svolta per dieci anni sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Archeologici e festeggia quest'anno il DECENNALE della manifestazione. 


Testimonial di questo evento è il Gruppo Archeologico Ferrarese

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata promuovono la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti minori, che rischiano di essere dimenticati e/o cancellati dalla
memoria storica degli uomini. 
L’impegno dei Gruppi Archeologici d’Italia  è stato quello di catalogare questi beni, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione. 
L’augurio è che ci sia sempre una maggiore presenza di volontari su tutto il territorio nazionale. 

Quest’anno ricorre il decennale della manifestazione, nata con l’intento di salvare e promozionare quei beni culturali che rappresentano tasselli importanti per poter ricostruire la storia del nostro territorio. 
Sono passati dieci anni della nostra storia associativa, fatta d’impegno e di passione, che ha visto impegnati centinaia di volontari su tutto il territorio nazionale, dal piccolo intervento di pulitura per evidenziare un manufatto abbandonato fino alla gestione impegnativa di un museo, di un monumento e/o di un’area archeologica.

Basti pensare al nostro qualificato lavoro di volontariato messo in campo in occasione dell’evento sismico che ha  gravemente danneggiato nel 2012 la Regione Emilia-Romagna
Una tradizione basata sulla solidarietà che ha visto sempre i Gruppi Archeologici d’Italia vicino alle popolazioni gravemente colpite dai terremoti e attivi nell'impegno per recuperare beni culturali gravemente danneggiati .  

Le iniziative (v. brochure in calce) prevedono: interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, CD-Rom, allestimenti di stand e banchetti, con distribuzione di materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati come Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze dei centri storici delle città.

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata si svolgeranno ogni anno nel secondo fine settimana (sabato e domenica) del mese di ottobre.


A cura dei Gruppi Archeologici d’italia
Settore Promozione e Immagine
Responsabile: dott. Felice Pastore


Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger